Di chi sono le mani dietro alle notizie?

L’informazione. La notizia. Una corsa frenetica per amore dello scoop, o un dovere morale per far luce su quello che i poteri oscurantisti vogliono celare? L’informazione è cambiata negli ultimi anni. Ha guadagnato nuovi spazi di libertà. Ne ha anche persi in molte realtà. Chi è il giornalista del XXI secolo?

Da mercoledì 9 a domenica 13 aprile, si terrà a Perugia il Festival Internazionale del Giornalismo. Cinque giorni di confronti, interviste, presentazioni di libri, proiezioni di documentari (su Guanatanamo e il Libano), serate teatrali.

Oltre cento relatori e più di quaranta eventi. Numerose le testate internazionali presenti, fra le quali Al Jazeera, BBC, CNN, The Daily Telegraph, Le Figaro, France Presse, The Economist, The Guardian, The Independent, The New Yorker, The Observer, Reporters sans Frontières, Reuters, The Times, The Times of India, The Wall Street Journal, The Washington Post, e altri ancora.

Si parlerà di libertà di stampa e diritti umani. Del futuro dei giornali. Della questione mediorientale. Del citizen journalism. Di giornalismo ambientale, economico, investigativo e di guerra. Del rapporto fra media e potere. Di energia, geopolitica e media. Di satira e informazione e di enogastronomia.

All’interno della ricchissima rassegna, nella quale parteciperanno numerosissimi ospiti del giornalismo nazionale e internazionale, sarà dato spazio al sempre più in espansione mondo dei blogger. A rappresentarlo, ci sarà anche Ethan Zuckerman, co-fondatore e direttore del pluri-premiato sito web citizen media Global Voices.

Non mancheranno i concorsi giornalistici indetti dall’organizzazione del Festival. Due le sezioni. Il “Paola Biocca International Reportage Award”, destinato ad allievi di scuole di giornalismo di tutto il mondo e a giovani operatori (under 35) della comunicazione di qualsiasi nazionalità (attenzione, c’è tempo fino a domani per inviare il materiale).

L’altra sezione è Una storia ancora da raccontare: Enzo Baldoni, destinato a studenti universitari di tutte le facoltà. Il concorso, organizzato in collaborazione con l'Associazione Ilaria Alpi, si articola in due sezioni, carta stampata e video.

Di chi sono le mani dietro alle notizie © Luca Ferrari


fonte http://www.ilreporter.com/articolo.aspx?LANG=ITA&IDCAT=3&IDART=980&PAGE=1

Nessun commento: